Wedica è una software house nata a Brescia nel 2014.

Avvalendosi delle capacità e delle esperienze dei suoi collaboratori, dal mondo medicale, universitario e commerciale, e dell’esperienza innata nella realizzazione di software adattivo e modulare, sviluppa soluzioni innovative di telemonitoraggio remoto ed in tempo reale di parametri vitali.

Ma missione di Wedica è duplice, da un lato quello di fornire strumenti atti a migliorare la qualità della vita di una persona tramite l’utilizzo di strumenti IT, dall’altro quello di abbattere drasticamente i costi di gestione e la sicurezza di personale specifico.

Wedica realizza sistemi complessi in grado di prevenire e prevedere la presenza di patologie cardiache in utenti tramite strumenti medicalindossabili, quali fasce o magliette. In questo modo in maniera automatica il sistema risulta in grado di informare tempestivamente della presenza di allarmi e criticità, del personale esperto.
Tra i sistemi implementati si trovano applicazioni per il campo medicale, in grado di fornire un concreto aiuto al medico ed al paziente. Sistemi sportivi per il monitoraggio delle performance di un giocatore. Sistemi per la gestione di personale monitorato durante il lavoro.
Un caso specifico di monitoraggio è dedicato al monitoraggio di personale operante nel trasporto su ruote, camion e trasporto pubblico. Un sistema in grado di monitorare costantemente i parametri di un guidatore rappresenta una soluzione in grado di mettere in sicurezza passeggeri, autista ed utenti terzi sulla strada. Il sistema è stato presentato ad un’importante società di autobus di Hong Kong.